CategoriesLAVANDERIA

Acido citrico e percarbonato

Scommetto che ultimamente avrai sentito parlare dell’acido citrico e del percarbonato, essendo due prodotti che, grazie ai loro molteplici impieghi e proprietà, sono sempre più utilizzati. Il mondo della detersione dei capi e delle pulizie casalinghe è davvero molto vasto. Sul mercato si trovano prodotti di ogni tipo, dai detersivi per lavatrice agli ammorbidenti, dagli anticalcare agli sbiancanti, per non parlare delle essenze super profumate che vantano la persistenza della loro fragranza per giorni e giorni. Essendo questo un argomento che ci piace davvero tantissimo, anche noi vi abbiamo dedicato un’intera categoria sul nostro shop online. Abbiamo selezionato prodotti di alta qualità per la lavatrice/asciugatrice, per l’ambiente e per le pulizie domestiche.

Sul nostro sito, puoi trovare diversi prodotti, di cui riporto di seguito un elenco e, per ognuno dei quali, farò una breve descrizione per soffermarmi dettagliatamente sull’ ACIDO CITRICO e sul PERCARBONATO. Per quanto riguarda le ESSENZE PER LAVATRICE, trovi un articolo sul blog dove ti spiego tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo e sulle profumazioni; per gli altri prodotti sarà mia premura scrivere un capitolo interamente dedicato nel quale ti spiegherò ogni loro peculiarità.

  • KIT MELMANOMORE: serve per la pulizia della lavatrice. E’ composto da tre tabs e due barattoli da 250 gr., uno di percarbonato e uno di acido citrico. Al termine del ciclo, che corrisponde a tre lavaggi, avrai liberato la lavatrice dalla melma, causa di cattivi odori sui panni (seguirà approfondimento con articolo dedicato)
  • ESSENZE PER LAVATRICE: per questo prodotto, di eccellente qualità, ti assicuro la profumazione da un lavaggio all’altro, passassero anche mesi; sono disponibili in diverse fragranze, nichel free ed igienizzanti (vedi articolo sul blog del  1° maggio 2023).
  • AMMORBIDENTE NEUTRO: ammorbidente igienizzante neutro da abbinare a tutti i tipi di essenze. Conferisce freschezza e morbidezza esaltandone le proprietà.
  • PALLINE PER ASCIUGATRICE: confezione di 6 palline in lana. Grazie al ricircolo d’aria che producono, riducono i tempi di asciugatura ed aiutano a distendere le pieghe rendendo i tessuti più morbidi e facili da stirare.
  • DEO AMBIENTE: 4 profumazioni, due fresche, una dolce ed una fruttata ideali, per il diffusore elettrico. Qualche goccia da aggiungere all’acqua, profumerà la casa per l’intera giornata.
  • ACIDO CITRICO: è un una molecola ad ottimo impatto ambientale e biodegradabilità. In natura si trova negli agrumi come il limone e viene venduto sotto forma di granuli, inodore e solubile in acqua. Grazie alla sua acidità può sostituire diversi prodotti tradizionali per la pulizia della casa. L’acido citrico è 53 volte meno inquinante dell’aceto e inoltre è meno aggressivo su superfici metalliche e lucide. Essendo una soluzione acida, non va utilizzata su marmo o pietre vere. Può essere impiegato anche per la manutenzione di alcuni elettrodomestici  con effetto positivo sulla bolletta elettrica. Tra i tanti utilizzi, è sicuramente ideale come brillantante, ammorbidente e anticalcare. Di seguito ti lascio la guida con tutti gli utilizzi. Ti consiglio di leggerla affinché possa renderti conto di quale grande alleato avrai in casa. Ti anticipo che all’interno della guida troverai ben 22 utilizzi del prodotto, in cui sostituiscono l’acido citrico a gran parte dei detersivi che hai in casa.

Scarica la guida: 22 trucchi con l’Acido Citrico

PERCARBONATO: è un composto naturale che, quando entra in contatto con l’acqua a una temperatura di almeno 40°C, libera ossigeno attivo che ha la capacità di igienizzare e rimuovere le macchie dai materiali con cui viene a contatto, efficace sia per la pulizia che per la disinfezione. Il processo di reazione del percarbonato di sodio produce anche carbonato di sodio, una sostanza che contribuisce a ravvivare i colori dei tessuti, restituendo ai capi colorati una brillantezza e luminosità naturale.

Può essere utilizzato per:

  • Sbiancare il bucato a mano e in lavatrice
  • Igienizzare il bucato
  • Pretrattare le macchie magre
  • Smacchiare le macchie magre
  • Igienizzare la lavatrice e altri elettrodomestici
  • Igienizzare posate, dentiere ecc..

Il percarbonato non deve essere utilizzato:

  • su capi delicati colorati come capi con stampe, glitter, pizzo, lana, seta…
  • su marmo o pietre vere
  • in lavatrice ad una temperatura inferiore ai 40°

Scarica la guida: l’utilizzo del Percarbonato

Se ti sono stati utili i nostri consigli, continua a seguirci e, se i prodotti di cui abbiamo parlato ti interessano, visita il nostro shop online o vieni a trovarci in negozio in Piazza Piacentino, 13 a Rocchetta Tanaro (AT) dove saremo liete di accoglierti. Grazie per aver letto il nostro articolo.