CategoriesAUTUNNO

Sei consigli per una casa dal sapore autunnale

L’autunno è ormai alle porte! 

Le giornate sono sempre più corte, le prime piogge e le nebbie tingono il cielo di grigio e le foglie, cambiando colore, cadono dondolate dal vento…. è finalmente giunto il momento di godere appieno della nostra casetta. 

Per te, che ami modificarla ad ogni cambio di stagione, questa è sicuramente adatta alla trasformazione.

I colori caldi, i tessuti morbidi, i profumi avvolgenti e le luci soffuse, permetteranno di ricreare ambienti accoglienti e familiari.

Come ti ho già detto molte volte, non è necessario effettuare grandi stravolgimenti, a meno che non si voglia fare un restyling completo alla stanza.

Di seguito ti suggerisco 6 consigli che ti saranno utili se vorrai che in casa si respiri un profumo autunnale, preludio della prossima stagione fredda e del Natale.

– Consiglio n.1 – I COLORI

Sarà sufficiente ammirare la natura per prenderne spunto: dal beige al marrone, dal giallo all’arancio, dal verde salvia al verde scuro del bosco. Colori caldi e avvolgenti che trasmettono gioia, vivacità e allegria, ideali per la zona giorno.

– Consiglio n.2 – MORBIDI TESSUTI

È arrivata il momento della copertina ovunque, sul divano, sulla poltrona, in fondo al letto, morbida e calda, come un abbraccio che ci accompagnerà per tutta la stagione. In autunno tornano anche i grandi cuscini sul divano, con disegni che ricordano la montagna, quadrati o rettangolari, purché in palette con il resto dell’ambiente.

– Consiglio n.3 – TISANE, CAFFÈ E TAZZE

In questa stagione, il rituale della tisana, del caffè o del tè, che scandiscono le ore della giornata, è praticamente d’obbligo. Abbandonati, dalla stagione precedente, i grandi bicchieri da bibita, è ora di sfoggiare le tazze a partire dal momento della colazione, per il caffè o il tè di metà pomeriggio o la tisana della sera prima di coricarsi. Le più belle si possono lasciare in vista in cucina, a portata di mano, arrederanno l’ambiente conferendo un senso di vissuto.

Consiglio n. 4 – LE PROFUMAZIONI

È ora di chiudere le finestre.  Finalmente potrai posizionare le bellissime bottigliette con i midollini scegliendo tra le fragranze dal profumo autunnale. Aromi come pino silvestre, muschio di quercia o legno di cashmere, inebrieranno la tua casa con note olfattive che rievocano il sottobosco o l’avvolgenza ed il conforto di un gomitolo della preziosa lana a contatto con la pelle.

– Consiglio n.5 – I DECORI

Realizzare decori in autunno è davvero molto semplice: ti basterà un cesto in vimini o una cassetta, qualche mazzetto di fiori, tipo Erica o Ciclamini, meglio se artificiali, dureranno tutta la stagione, qualche zucca ed è subito atmosfera. Potrai posizionarli in casa o all’esterno, in ogni caso non dovranno mancare se vorrai respirare davvero il profumo d’autunno.

– Consiglio n. 6 – LA RICETTA DEL MESE

Dopo mesi di preparazione di piatti veloci e freddi, finalmente con l’arrivo dell’autunno, si ritorna con piacere ai fornelli.

La protagonista della cucina, è senza dubbio la zucca. La ritroviamo sia come decorazione, ideale per centrotavola assieme a castagne, pigne e frutta di stagione, sia come ingrediente principale nelle ricette.

Con la zucca si può proprio preparare dall’antipasto al dolce, senza paura di cadere nel banale.

Vediamo insieme un intero pranzo, con due varianti per ogni portata, a base di zucca e, al termine, una sorpresa!

Antipasto: Flan di zucca, zucca in carpione

Primo: Gnocchi di zucca con fonduta al taleggio, risotto zucca e salsiccia

Secondo: Parmigiana di zucca, polpette di zucca

Dolce: Torta soffice di zucca, Crostata con confettura di zucca

Ricetta

LA CROSTATA CON CONFETTURA DI ZUCCA

Pasta frolla:

500 gr. di farina 00

250 gr. di zucchero semolato

250 gr. di burro

1 uovo intero + 1 tuorlo

1 pizzico di sale

Scorza di limone grattugiato

Confettura (4 vasetti da 250 gr.):

1 Kg. di polpa di zucca Delica o Mantovana

300 gr. di zucchero di canna

1 baccello di vaniglia

1 dl. di acqua

Versare tutto in una casseruola capiente, cuocere coperto per 10/15 minuti,  poi terminare la cottura senza coperchio per altri  40/45 minuti. Invasare e sterilizzare per 30 minuti. La confettura è ideale anche per accompagnare i formaggi.

Cuocere la crostata per 35/40 minuti a 180° in forno statico.

Se ti sono stati utili i nostri consigli, continua a seguirci e, se i prodotti di cui abbiamo parlato ti interessano, visita il nostro shop online o vieni a trovarci in negozio in Piazza Piacentino, 13 a Rocchetta Tanaro (AT) dove saremo liete di accoglierti. Grazie per aver letto il nostro articolo.