CategoriesLAVANDERIA

Se mi dici “Profumo di pulito” io ti rispondo “Essenze per il bucato!”

Eh si, nulla può essere paragonato alle nostre essenze per il bucato, quando si tratta di profumo. 

Potrei dirvi che sul mercato ne trovate di ogni tipo…. in questi anni, vista la richiesta, sono spuntate come funghi, ma non è mia intenzione fare paragoni con le altre, ognuna avrà i suoi pregi ed io, ora, desidero farvi conoscere le nostre.

Sette anni fa, quando per la prima volta feci l’ordine, iniziai con 12 flaconi, oggi facciamo 2/3 rifornimenti all’anno di 3/4 bancali per volta. Ci sarà un motivo? Certo che c’è: la loro qualità.

Di seguito, riporto la descrizione dell’azienda, la cui titolare, Alessandra, ho conosciuto di persona (il che non è da sottovalutare, perché conoscere personalmente chi ti fornisce i prodotti, è un valore aggiunto, se ti ispira fiducia).

“L’esperienza acquisita in anni di servizio nel settore della detergenza ha permesso alla CHIMICA ALESSANDRA di sviluppare la propria capacità e preparazione con prodotti di alta qualità. Dotata delle più moderne tecnologie e sempre alla ricerca dell’innovazione la CHIMICA ALESSANDRA ha adottato sin dall’inizio un modello organizzativo interno che le consente la massima efficienza, versatilità ed elasticità al fine di assicurare il migliore servizio alla clientela. All’avanguardia nella produzione di detergenti industriali , di cui si può annoverare tra i primissimi produttori italiani, investe tutti i giorni nella ricerca al fine di apportare continuamente migliorie di prodotto e creare nuovi prodotti specifici su misura e personalizzati secondo le richieste della clientela. Da sempre alla ricerca di modalità produttive rispettose per l’ambiente ha costantemente rinnovato la propria gamma di prodotti mettendo in primo piano l’ottenimento del minimo impatto ambientale e di rispettare rigorosamente le normative vigenti. Con programmazione, tenacia, umiltà, capacità di ogni singolo, filosofia di lavoro su cui si basa la CHIMICA ALESSANDRA che ha al centro l’uomo nel progresso ed innovazione.”

Pertanto, riassumendo: prodotto italiano, realizzato con il massimo rispetto dell’ambiente e da personale che, da anni, è impegnato con serietà solo ed esclusivamente nel settore della detergenza. Aggiungo che sono tutte nichel free e senza parabeni.

Se quanto riportato è premessa per sottolineare la qualità a livello di produzione, ora possiamo entrare nel vivo della “conversazione”, cercando di descrivervi (essendo profumazioni, il modo migliore sarebbe annusarle) ciò che sarà il risultato finale dopo l’uso.

1- TIPOLOGIE DI FRAGRANZE

Innanzitutto, sappiate che potrete scegliere tra svariate profumazioni: floreali (fior di loto, bouquet, lavanda, agrumi, euphorie), speziate (legno aromatico, argan), fresche (winter, eternitè, idylle) e delicate (talco, fior di loto, muschio bianco).

Le profumazioni floreali e fresche sono ideali per lavare, oltre che i capi, tutto il tessile di casa: tende, copridivani, coperte, lenzuola, tappetini…..

Quelle delicate sono generalmente predilette da chi ha bambini e desidera avere indumenti che diffondano un buon profumo di pulito, oppure per lavare l’intimo.

Infine, quelle speziate, hanno una profumazione dal carattere maschile, con una nota orientale.

AGRUMI DI SICILIA: Un’esplosione di agrumi con aromi succosi di limone, arance e mandarini, regalano alla biancheria una nota di freschezza, rigenerando il capo e permanendo nel tempo.

ARGAN: . Le note golose di questa profumazione avvolgono la biancheria in una scia invitante, regalando un’emozione in cui si fondono accenti gourmet e vanigliati che si fanno testimoni del fascino della terra d’ocra del Marocco.

BOUQUET: Un nuovo profumo che diffonde nelle fibre una fragranza progressiva e delicata, sotto­lineata dall’essenza floreale e da lievi note fruttate. Una famiglia olfattiva per scoprire e riscoprire l’intramontabile bouquet.

ETERNITE’: Un turbine di emozioni che cristallizza il momento perfetto di un amore che prende vita. La raffinatezza dell’essenza e la tenerezza della crema definiscono questa delicata fragranza.

EUPHORIE: Lasciati stregare da euphorie con il suo delizioso mix di essenze che rilasciano profumi dell’amore eterno. Un bouquet che definisce questa luminosa fragranza.

FIOR DI LOTO: Il suo inebriante profumo regala alla biancheria la più tenera delle suggestioni perma­ nendo nel tempo. Un liquido da aggiungere all’ammorbidente nel bucato a mano, in lavatrice durante l’ultimo risciacquo.

IDYLLE: Fragranze lussuose e vivaci unite a fresche note fruttate sono l’ispirazione della nascita di idylle. Risveglia i sensi coinvolgendoci in un mondo speciale per esprimere la sua pro­ fumazione.

LAVANDA: La sua gradevole e unica fragranza provenzale, dona alla biancheria un prezioso profu­mo floreale, intenso e fresco.

LEGNO AROMATICO: I sentori legnosi, con sfumature aromatiche speziate, orientali e cipriate, re­galano alla biancheria un carattere forte e un certo calore.

MUSCHIO BIANCO: Alle dolci note floreali viene aggiunto un forte carattere muschiato, immediatamente percepibile nel tessuto come una composizione musicale. L’armonia di un accordo dipende dall’equilibrio e dalle proporzioni olfattive di ogni nota.

TALCO: La sua soffice purezza avvolge e persiste durante tutta la giornata all’interno del tessuto come una morbida carezza, donando una profumazione dolce e intensa del talco.

WINTER:  Una fragranza che evoca l’anima della stagione invernale, il passaggio della fredda aria notturna di una foresta penetra il capo, lasciando una scia che emana una meravigliosa sensazione di pace.

2- FORMATI, LAVAGGI E MODO D’USO

Tutte le profumazioni sono disponibili in bottiglie da 500 ml, con le quali si effettuano 50 lavaggi. Si utilizza il tappino dosatore, nella quantità di uno per 5/8 kg. di biancheria. Il liquido si versa nel cassetto dell’ammorbidente, durante l’ultimo lavaggio. L’ammorbidente dovrà essere neutro per non modificare il profumo dell’essenza. Sul nostro shop online lo potrete trovare della stessa linea. Le profumazioni sono disponibili anche in flaconi da 50 o 100 ml a seconda della fragranza, per coloro che volessero testare la qualità del prodotto.

3- USI ALTERNATIVI

Nel tempo abbiamo provato ad utilizzare le essenze, oltre che per lavare i panni, per le pulizie domestiche, ad esempio per i pavimenti o il rivestimento del bagno e come olii essenziali per i diffusori (per entrambi gli usi ne bastano veramente poche gocce). Nell’asciugatrice, durante il programma sensoFresh, sono indicate per profumare i tessuti senza lavarli. Basterà versare qualche goccia sul un fazzoletto ed inserirlo tra i capi. Per tutti gli usi, i risultati ottenuti sono stati davvero eccezionali.

Se ti sono stati utili i nostri consigli, continua a seguirci e, se i prodotti di cui abbiamo parlato, ti interessano, visita il nostro shop online o vieni a trovarci in negozio a Rocchetta Tanaro (AT) in Piazza Piacentino 13, dove saremo liete di accoglierti. Grazie per aver letto il nostro articolo.