CategoriesCAMERA

Via il piumone! Nuova vita ai nostri letti!

Finalmente ci siamo, è arrivata l’ora di togliere il piumone dal letto: la primavera è alle porte e le temperature sono decisamente meno rigide.

Con il cambio di stagione, soprattutto con il passaggio dall’inverno alla primavera, tutti abbiamo voglia di aria fresca, di pulizia e di rinnovamento.

In camera, i lavori fondamentali da svolgere, sono due: la sistemazione del guardaroba e il cambio della biancheria del letto. Oggi ci occuperemo di quest’ultimo.

Ma vediamo come procedere, passo per passo, per dare nuova vita ai nostri letti.

1-PULIZIA DEL MATERASSO E DEI CUSCINI

La prima cosa da fare, è la pulizia del materasso: scegli una tipica giornata primaverile, con un bel sole e una tiepida arietta, in modo da lasciare le finestre spalancate per tutta la durata dell’operazione.

– Lascialo all’aria aperta, essendo, quest’ultima, nemica di acari e muffe che si saranno annidati durante i mesi invernali.

– Successivamente spargi qualche manciata di bicarbonato di sodio su entrambi i lati e lascialo agire per un paio di ore.

– Passa l’aspirapolvere per eliminare ogni residuo, insistendo sulle cuciture. Se il materasso presentasse aloni o macchie, sarà necessario trattarlo con una soluzione di acqua tiepida, aceto bianco e limone (1 parte di aceto, 3 parti di acqua e mezzo limone spremuto).

– Infine versa qualche goccia di tea tree oil su un panno in microfibra e passalo su entrambe le superfici. Terrà lontani gli acari e profumerà il materasso.

– Per quanto riguarda i cuscini, se possibile e seguendo le istruzioni della casa di fabbricazione, lavali in lavatrice, in modo da assicurarne una pulizia profonda. 

2-SCELTA DELLA BIANCHERIA

Ora che il materasso e i cuscini sono praticamente come nuovi, occupiamoci della biancheria.

MATERASSO

Per mantenerlo pulito più a lungo, è buona norma rivestirlo con il coprimaterasso, che dovrà essere igienico, traspirante ed assorbente, con ampie fasce perimetrali per consentire un’agevole vestizione, proprio come quello che trovi in negozio, con una grammatura di 240 gr/mq. Il lavaggio in lavatrice a 60°, ti consentirà una pulizia profonda e regolare.

Tra il materasso ed il coprimaterasso, se desideri il massimo del comfort, non puoi non provare il nostro fantastico topper. Dotato di quattro comodi elastici sugli angoli per fissarlo al materasso, lo proteggeranno da impurità e batteri e miglioreranno il riposo notturno, conferendo una piacevole sensazione di benessere. Sono lavabili in lavatrice a 40° e l’imbottitura è in poliestere. La caratteristica principale del poliestere è la resistenza, oltre ad essere un tessuto antimacchia ed anti umido, rivelandosi così eccellente per l’utilizzo.

CUSCINI

Anche i cuscini, dopo essere stati lavati e prima di mettervi le federe abbinate al lenzuolo, dovranno essere rivestiti da un copri guanciale, facile e veloce da sfilare, per poter essere lavato con regolarità. In negozio sono disponibili in tessuto di aloe vera, fungicida e antibatterico, dotati di zip, in 90% poliestere e 10% elastan, nella misura 50×80.

3-SCELTA DEL “VESTITO”

Ci siamo! Se hai seguito passo a passo tutti i nostri consigli, il tuo materasso ora è pulito, igienizzato e pronto per sfoggiare un abito degno di attenzione.

La scelta della tipologia del copriletto (trapuntino, piumino o copriletto in cotone) , necessita di un ulteriore articolo, essendocene a disposizione in negozio diversi modelli. 

Qui prenderemo in considerazione i copriletti firmati Daunex della linea Romance e Miro, dotati di una busta in PVC con manico e cerniera dove poterli riporre a fine stagione per preservarli dalla polvere. Misurano 255×260 e sono composti per l’80% in cotone e il 20% in poliestere. Questa percentuale di poliestere, se pur minima, li rende resistenti ai lavaggi (30°) e traspiranti. Non necessitano di stiratura.

Il copriletto Romance è disponibile solo nel colore bianco, ideale per le camere dal sapore retrò e classiche, per le case di campagna in stile country e provenzale, per te che ami il bianco sopra ogni cosa. 

Cosparso da mazzolini di roselline in rilievo, donerà alla tua camera un tocco di eleganza raffinata, senza trascurare il fatto che il bianco, riflettendo la luce, donerà ampiezza alla stanza. Ideale per le mezze stagioni, se abbinato ad una coperta leggera e per l’estate, se utilizzato da solo.

Il copriletto Miro è disponibile in tre tinte diverse: ecrù, vinaccia e salvia. 

Il suo peso, 370 gr/mq, lo rende ideale per la primavera e l’autunno. Il disegno in rilievo, strutturato di tanti piccoli rombi, ne determina un carattere decisamente moderno e giovanile. Grazie alla sua lavorazione ed ai colori dalle tonalità ricercate, questo copriletto è la soluzione ideale per chi vuole fare del letto il punto focale della camera.

L’ecrù propende ad un avorio carico, elegante e abbinabile a tutti gli ambienti; il salvia, tendente al grigio, conferirà classe e buon gusto all’arredo; infine il vinaccia, nella tonalità del rosa antico, colore di tendenza per il 2023, renderà la camera accogliente e bene si abbinerà sia allo stile vintage che moderno.

Anche la scelta delle lenzuola non potrà essere casuale. Avendo preso in considerazione i copriletti in tinta unita, abbiamo la possibilità di spaziare tra le lenzuola in fantasia o in un unico colore. In ogni caso esse dovranno contenere una nuance che si abbini, per rendere il tutto armonioso. 

In negozio potrai trovare parure di lenzuola in cotone oin percalle di cotone (cotone pregiato lavorato ad armatura tela, cioè che la trama e l’ordito sono lavorati in rapporto 1 a 1, fili perfettamente perpendicolari gli uni agli altri. Di peso medio, il cotone percalle è fabbricato con filati fini a struttura serrata, cioè è a lavorazione fitta. Più il filo usato nella tessitura è sottile, più il tessuto sarà pregiato, morbido e leggero).

Se ti sono stati utili i nostri consigli, continua a seguirci e, se gli articoli di cui abbiamo parlato ti interessano, visita il nostro shop online o vieni a trovarci in negozio a Rocchetta Tanaro (AT), in Piazza Piacentino, 13, dove saremo liete di accoglierti. Grazie per aver letto il nostro articolo.💛