CategoriesTavola

Mise en place per la Pasqua 2023

Il freddo pungente di questi ultimi giorni, sembra non voler lasciar posto all’imminente primavera, ma la natura compie, inesorabile, il suo percorso e, le poche ore di sole pomeridiano, sono sufficienti per far risvegliare dal letargo invernale, la vegetazione, per riscaldare la superficie del terreno dando nuovamente vita ai primi fili d’erba ed ai teneri bulbi che hanno riposato finora nel terreno. Nel nostro piccolo borgo, incastonato nelle valli tra il Monferrato e le Langhe, da sempre terra di buon vino e di ortaggi pregiati, i contadini, ansiosi di iniziare la nuova stagione, sono già al lavoro. E così, tra i flebili raggi di sole, tra le prime margherite che macchiettano le rive esposte a sud ed il terreno pronto ad accogliere le semine, la Pasqua, inesorabile, si avvicina.

Anche noi ci stiamo preparando ad accogliere la nuova stagione: in negozio sono in arrivo le novità che ci accompagneranno per tutto il periodo primaverile ed estivo e non potevamo non pensare alla preparazione della tavola pasquale. Il primo pranzo all’aperto, tempo permettendo, la prima braciolata, il desiderio vero di stare in compagnia. Cosa c’è di più bello di un pranzo in famiglia o tra amici? Ed allora la mise en place deve essere la protagonista. Che amiate le tinte pastello, i colori naturali o l’elegante nero, non importa, perchè sapremo accontentare tutti.

1- PROTAGONISTI I COLORI PASTELLO

Sono generalmente i prediletti di questa stagione, delicati e ideali per lasciarci alle spalle il grigiore dell’inverno. Per la Pasqua 2023 abbiamo scelto le tovaglie in stampa digitale Vingi, disponibili in diverse fantasie e in due misure: il 6 posti 140×180 e il 12 posti 140×240. Ma cosa abbinare per far risaltare questi pregiati tessuti?  

Consigliamo un piatto semplice, completamente bianco, facile da maneggiare, ideale per le tavolate alle quali siederanno tanti bimbi. Il colore del tovagliolo potrà essere scelto tra uno presente sulla tovaglia, esso dovrà essere rigorosamente in tinta unita e raccolto con un piccolo coniglietto in ceramica. Il bicchiere, anch’esso semplice, potrà essere posato su un piccolo sottobicchiere in legno per esaltarne la linearità. Infine le posate: esse dovranno avere il manico in tinta con il resto della mise en place. Un bellissimo mazzo di fiori di campo in vaso, sarà il centrotavola ideale.

Ne risulterà una tavola dal sapore rurale, ideale per festeggiare in campagna, per un lunedì di Pasquetta tra amici, per chi ama la semplicità e la leggerezza.

2- I COLORI NEUTRI DELLA TERRA

Sempre più numerosi sono coloro che scelgono i colori neutri della terra come palette per gli arredi di casa, dal bianco al beige, dall’avorio al marrone per spingersi fino al caffè. Ne segue che una mise en place dalle tinte calde e con tanto legno, sarà sicuramente la loro preferita.

Vediamo come procedere. Consigliamo una tovaglia in tinta neutra, ideali sono le nostre della linea Miros, disponibili fino a 3 metri di lunghezza, semplici, ma che forniranno un’ottima base sulla quale aggiungere i complementi. I piatti dovranno essere il punto focale della tavola. In ottima ceramica, con effetto gessato e decoro classico in rilievo sui bordi, costituiranno lo scheletro della mise en place. Sotto ad ognuno, per chi vorrà realizzare una tavola da sogno, potremo posizionare un sottopiatto in corda o in legno, che fungerà da cornice. Ad essi abbineremo un calice lavorato, bianco trasparente, da porre in alto a destra ed, eventualmente, un bicchiere semplice per l’acqua. Il tovagliolo, della stessa tinta della tovaglia, potrà essere raccolto semplicemente da un cordino di spago, nel quale inserire le posate. I vassoi a cuore in legno potranno essere utilizzati, oltre che da decoro, come portapane. E per chi pensa, come noi, che i particolari facciano davvero la differenza, qualche primula, rigorosamente gialla o bianca, potrà essere aggiunta, con un coniglietto, come centrotavola nei nostri bellissimi cestini in legno.

Il risultato? Una tavola accogliente, calda, dal sapore rustico.

3- L’ELEGANZA DEL NERO

Se il nero è il vostro colore preferito, nessun problema. La nostra linea Fiori è quello che fa per Voi. La utilizzeremo per ricreare una mise en place che rispetta i vostri gusti. Ecco qualche idea. Avete a disposizione un tavolo in legno degno di essere valorizzato? Ciò non significa che debba per forza essere bellissimo, tanto saremo noi stessi a dargli valore! Abbiamo pensato ai runner da utilizzare come vis a vis o alle tovagliette in cotone, sulle quali posizionare i piatti a cuore tinta avorio/grigio chiaro. Come bicchiere, vi proponiamo quello grande, con manico, decorato da fiori neri che partono dalla base; ricordiamoci che stiamo preparando una tavola all’aperto o comunque informale, ideata per dare importanza allo stare insieme, quindi qualche “strappo alla regola” sarà, oltre che concesso, di grande effetto. Il tovagliolo, da abbinare ai colori del runner, potrà essere fermato da un semplice legatovaglioli in ferro con un piccolo coniglietto decorativo. Della stessa linea, troverete il portapane da posizionare, se i commensali non sono numerosi, alle estremità della tavola. Le gallinelle a pois neri, potranno essere utilizzate come decoro, contenenti magari qualche ovetto in cioccolato da servire con il caffè (vi concedo l’esclusività dell’idea, farete un figurone e i vostri commensali si sentiranno coccolati).

Che stile avrà la vostra tavola? Moderno, lineare, ma molto accogliente.

Avete deciso allora come apparecchiare per i giorni di Pasqua? Troverete tutti i prodotti sul nostro shop online o direttamente in negozio, a Rocchetta Tanaro in Piazza Piacentino, 13, dove saremo liete di accoglierVi. Grazie per aver letto il nostro articolo 💛